Ho appena ricevuto conferma da parte del Direttore, Dott. Matteo Santangelo, della serata all'Osservatorio Astronomico Capannorese (OAC).
Il ritrovo è, come concordato, alle ore 17.40 alla chiesa di Vorno.
Il programma, meteo permettendo, prevede:
- osservazione di alcuni corpi celesti (luna, giove, ...)
- analisi spettroscopica della luce stellare
- osservazione di alcune galassie lontane
- ...
L'OAC si trova in località "La Gallonzora", ed è stato inaugurato da non molto dal comune di Capannori.
Tra le attività recenti dell'OAC, c'è lo studio spettrografico della composizione della cometa C/2009 P1 (Garradd).
MI RACCOMANDO. Dotatevi di "abbigliamento polare" perché staremo più di tre ore all'aperto, o comunque senza riscaldamento!!!
A dopo :)
Ma con questo tempo ci riescono le osservazioni????
RispondiEliminaCon un po' di immaginazione ... :)
RispondiEliminaIeri ho dimenticato di scrivere che l'avviso era per il gruppo della 5AB (PNI Matematica e Fisica) partecipante, composto da Andreini, Bendinelli, Calamari, Cacini, Cullhaj, Malanca, Toci. Li invito, naturalmente, a condividere impressioni e opinioni sulla serata ... se vogliono.
RispondiEliminaIl prossimo appuntamento all'OAC è in programma per 15 dicembre con un altro gruppo.
Il secondo appuntamento del 15 dicembre è stato annullato. La serata viene rimandata di una settimana e verrà effettuata (probabilmente) giovedì 22 dicembre, a partire dalle 21.00. I dettagli in classe.
RispondiEliminaPosso adesso comfermare che la seconda serata all'OAC si svolgerà giovedì 22 dicembre 2011, a partire dalle 21.00. Nei prossimi giorni aprirò un post specifico su questo appuntamento, dando ulteriori dettagli ... intanto chiedete alla Prof. di latino qualche rito propiziatorio per ingraziarsi Giove Pluvio :)
RispondiElimina