mercoledì 26 ottobre 2011

Neutrini più veloci della luce e universo in espansione: dal Cern al Nobel.

Sono sicuro che il 2011 sarà ricordato come un anno straordinario per la fisica. A distanza di poco tempo si sono susseguiti due eventi che sono destinati a rivoluzionare la nostra visione del mondo.

A fine settembre il team di ricerca dell'esperimento OPERA, condotto dal CERN di Ginevra, in collaborazione con i laboratori dell'INFN del Gran Sasso, ha dato l'annuncio di aver misurato una velocità dei neutrini superiore a quella della luce nel vuoto, ponendo un serio problema di coerenza della teoria della relatività ristretta di Einstein. Questo è l'articolo ufficiale che contiene la descrizione dell'esperimento e i dati ottenuti dalle misure.

Poco dopo, il nobel per la fisica 2011 è stato assegnato a Saul Perlmutter, Brian P. Schmidt e Adam G. Riess, per la scoperta dell'espansione accelerata dell'Universo attraverso le osservazioni di supernovae distanti. Questo può essere compreso intuitivamente pensando l'esistenza di una forza gravitazionale "repulsiva", in contraddizione con la teoria newtoniana (ma non completamente con la relatività generale di Einstein)

I due risultati sono illustrati molto chiaramente in questo podcast, una puntata della trasmissione radiofonica "Il giardino di Albert", prodotta dall'emittente svizzera RSI.
Buon ascolto!

Nessun commento:

Posta un commento