mercoledì 21 dicembre 2011

E' confermata la serata all'osservatorio di giovedì 22 dicembre 2011? Sì!

  Salve a tutti!

Posso PRE-confermare la serata all'OAC di domani sera, giovedì 22 dicembre 2011 per il secondo gruppo.

Sono quindi "convocati" Betti, Giorgi, Baldacci; Fagni, Marinoiu, Ramacciotti e Generali.

La serata sarà condotta dal Dott. Matteo Santangelo, direttore dell'OAC, con un programma più o meno identico a quello della volta scorsa. Per i dettagli rimando al relativo post ... ma ripassatevi le classi spettrali ;-)

Confermo anche la RACCOMANDAZIONE che già facevo: Dotatevi di "abbigliamento polare" perché staremo più di tre ore senza riscaldamento!!! La temperatura interna (in cupola) qualche sera fa (il 19) era intorno a 1°C.

L'appuntamento è alle ore 20.40 alla chiesa di Vorno, per poi proseguire in macchina un'altra decina di minuti fino all'osservatorio.



Purtroppo, a causa del malefico "virus" che imperversa in questo periodo, l'altra persona che avrebbe dovuto aiutarci con le osservazioni è febbricitante e quindi non è disponibile. Per cui, dobbiamo rimandare la partecipazione del terzo gruppo (Bullari, Bacciri, Andreotti, Lucchesi Linda, Lucchesi Leonardo; Pardini e Castagni) a una serata futura, probabilmente nell'aprile 2012.
Voi potete quindi rimanervene al calduccio, in casa :)

2 commenti:

  1. Serata confermata!
    Abbiamo una sostituzione: partecipa Leonardo Lucchesi al posto di Giacomo Fagni, che parteciperà in aprile.
    A dopo ...

    RispondiElimina
  2. La serata è andata benissimo, a mio parere. Forse un po' freddina :-) ... ma con valori di umidità e turbolenza atmosferica (in gergo "seeing") ottimi, che ci hanno permesso fantastiche osservazioni, sia digitali che ottiche.
    Abbiamo potuto osservare, tra le altre cose, anche la galassia di Andromeda (2.2 milioni di anni luce distante da noi) ... quasi incredibile!

    Invito i partecipanti [tra i quali all'ultimo momento Gabriele Rosi ha sostituito Leonardo Lucchesi] a condividere le loro impressioni ...

    A tutti, tanti cari auguri di buon Natale!

    RispondiElimina